Il capolavoro dell’ingiustizia è di sembrare giusto senza esserlo.

Platone

Avv. Gabriele Sernesi

Chi sono


Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze dal 2012, esercito la professione nell’ambito del diritto civile.

Ho scelto il percorso di avvocatura dopo essermi dedicato per 8 anni all’attività imprenditoriale di famiglia che ho seguito contestualmente al percorso di studi.

Nel 2003 mi sono iscritto all’Università degli Studi di Firenze e ho conseguito nel 2008 la laurea Specialistica in Giurisprudenza con voto 110/110, con tesi in diritto privato “Il Patto di Famiglia” riguardante il passaggio generazionale dell’impresa.

In ragione della mia esperienza e storia personale, ho scelto come settore privilegiato per la mia attività quello dell’assistenza e difesa delle imprese e successivamente ho allargato la mia sfera di esperienza nei vari ambiti del diritto civile.

Per garantire ai miei assistiti la massima soddisfazione sia in termini di qualità, che in termini di tempestività ed efficienza della prestazione professionale, collaboro con consulenti di fiducia per le questioni di particolare complessità che richiedono conoscenze specifiche della materia e ove necessario collaboro anche con colleghi esperti nei vari ambiti del diritto.

Inoltre, per fornire assistenza anche a chi ha particolari difficoltà economiche, lo Studio Sernesi si fa carico di attività di consulenza e assistenza pro bono, per contribuire all’effettività della giustizia garantendo assistenza a chi non riesce a procurarsela autonomamente.

Il percorso accademico


Ho svolto il ruolo di conciliatore presso le Camere di Commercio toscane in materia di conciliazione obbligatoria oltre ad essermi occupato, nel 2016, di Amministrazioni di Sostegno e Tutele per conto del Tribunale di Firenze.

Oltre alla formazione in ambito legale, nel 2016 sono entrato a far parte dell’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi (AIADC) nell’abito del diritto collaborativo (pratica collaborativa) per la risoluzione pacifica delle controversie in materia familiare, societaria e successioni.

Questa attività, che dura tutt’oggi, mi ha consentito di acquisire competenze di mediazione ed empatia, particolarmente importanti nel diritto di famiglia, in cui la figura dell’Avvocato è centrale per determinare la qualità del conflitto sia in una eventuale mediazione sia in ambito giudiziale.

Nel 2017 ho frequentato il Master di Specializzazione “Delegato nelle vendite immobiliari”.

Dal 2017 sono accreditato presso OCF di Firenze come Gestore della crisi da sovraindebitamento.

Richiedi una consulenza

Contatta lo studio per un appuntamento, discuteremo insieme i termini della questione.